In una delle zone più ricercate di Genova, a pochi minuti da Corso Italia e dal lungomare, proponiamo in vendita un ampio appartamento di 120 mq in Salita Francesco Vignola, una via privata e silenziosa, non esposta direttamente su strada. Il contesto è riservato e tranquillo, con la comodità di un secondo accesso anche da via Lorenzo Pareto.
L’immobile si trova al primo piano, ma si presenta come un terzo, grazie al piano terra rialzato, garantendo così una piacevole luminosità e una vista più aperta. L’esposizione sud-ovest assicura luce naturale per gran parte della giornata.
L’appartamento si apre su un ampio ingresso alla genovese e prosegue con tre camere da letto, un doppio soggiorno, una cucina abitabile e un bagno finestrato. Completano la proprietà due balconi e due armadi a muro utilizzabili come pratici ripostigli. È dotato di riscaldamento autonomo, infissi in doppio vetro, due condizionatori (uno nel soggiorno e uno in camera) e pavimenti in graniglia genovese, tipici dello stile dell’epoca.
UN APPARTAMENTO CON UNA STORIA :
Questa casa ha accolto per molti anni una famiglia profondamente legata alla cultura e all’arte genovese. Qui hanno vissuto Claudio G. Fava, noto giornalista e critico cinematografico, capostruttura di Rai 2 e figura centrale nell’introduzione in Italia di serie televisive iconiche come Miami Vice, Derrick e Beautiful; e sua moglie Elena Pongiglione, pittrice, ceramista e illustratrice amata a Genova per le sue opere dedicate all’Anonimo genovese, alle Casacce e ai Gatti, nonché apprezzata anche all’estero per le sue illustrazioni pubblicitarie realizzate per Vespa Piaggio negli anni ’60 e ’70.
Una dimora che porta con sé il segno di due figure che hanno contribuito a raccontare l’arte e la cultura, a Genova e non solo.